L’olio extravergine d’oliva è uno di quei prodotti che identificano l’Italia e la sua buona cucina, i suoi prodotti genuini nel mondo. Si tratta di un elemento che caratterizza la dieta mediterranea e che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
Un prodotto di qualità elevatissima, che fa anche molto bene alla salute. Scopriamone insieme i benefici e quelle che devono essere le caratteristiche di un ottimo prodotto, così da riconoscere quello da acquistare e portare in tavola.
Caratteristiche e benefici dell’olio extravergine d’oliva
L’olio EVo viene estratto dalla spremitura a freddo delle olive. Questo procedimento fa sì che il prodotto finale abbia una qualità superiore dato che si preserva il gusto tipico e genuino dell’oliva, ma anche tutte le sostanze benefiche in essa contenute.
Grazie alla spremitura a freddo delle olive, quindi, si potrà avere un olio ricco di polifenoli, validi alleati contro i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, ma anche altre sostanze antiossidanti che fanno molto bene al nostro organismo e alla sua salute.
Si pensi, ad esempio, che sono tantissimi i nutrizionisti che consigliano l’olio EVO nelle diete. Sebbene in quantità ridotte, questo olio deve essere consumato anche per proteggere il fegato e diminuire quelli che sono i rischi di insorgenza di un tumore. L’olio extravergine di oliva, inoltre, protegge le arterie e cuore e riduce il rischio di ictus. Questo è possibile perché all’interno dell’extravergine di oliva ci sono gli acidi grassi monoinsaturi che hanno un effetto decisamente positivo su quella che è la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Si tratta, quindi, di un vero toccasana sano e gustoso, che tutti dovrebbero inserire nella loro alimentazione.
Quanto olio consumare e come riconoscere il migliore
Risulta sempre utile sapere come riconoscere il miglior olio extravergine d’oliva. Il primo aspetto a cui si deve prestare attenzione è la spremitura a freddo delle olive. Senza questa non si può parlare di olio EVO. Questa tecnica, come detto, permette la conservazione dei polifenoli ed è quello che fa la differenza.
Il consiglio è propendere per un EVO biologico come l’olio di Frantoio Gentili che viene realizzato con un occhio attento al processo di realizzazione e solo con olive selezionate e raccolte con cura.
Questo è il primo dettaglio che si deve prendere in considerazione quando si valuta l’acquisto di olio extravergine d’oliva che sia il migliore in assoluto sul mercato. Un plus è dato dall’acquisto online, che permette di avere i sapori della Tuscia Laziale anche a casa propria. Non solo: il frantoio, in alcuni periodi dell’anno, propone delle ottime offerte sull’olio EVO biologico. Un’occasione da non perdere.
Ma quanto olio EVO si può consumare in un giorno? Fermo restando che si deve consumare solo olio di qualità certificata come quello indicato, se ne possono consumare circa 4 cucchiai al giorno, facendo attenzione a eventuali diete e prescrizioni del nutrizionista.
Il modo migliore per consumare l’olio extravergine di oliva è a crudo, così da preservarne le qualità migliori. Inoltre, se lo si consuma a crudo, magari utilizzato come condimento o su una bella fetta di pane, se ne può assaporare il sapore più autentico in assoluto.
Una piccola chicca. L’olio di oliva ha anche altre applicazioni oltre a quelle in cucina. Alcuni studi hanno dimostrato che l’olio EVO ha delle proprietà antidolorifiche, grazie alla presenza di oleocantale al suo interno, ed emollienti. Per questo motivo, ad esempio, questo ingrediente è in grado di riparare l’epidermide e combattere il trofismo cutaneo. Una serie di vantaggi che rendono l’olio non solo buono da mangiare, ma anche benefico su tantissimi livelli. La nostra salute, grazie a questo prezioso ingrediente, è tutelata al 100%.
Provare, anzi assaggiare per credere.