Turismo termale in Romagna: come organizzare la vacanza

Da qualche anno a questa parte il turismo termale prende sempre più piede. Sebbene nell’immaginario collettivo questa sia un’attività amata solo dalle persone anziane, così non è. Lo dimostrano i dati, del resto: ad amare le cure termali sono proprio tutti e a tutte le età.

Di certo questa tipologia di turismo fa il pari con quello che viene definito come turismo wellness. Il benessere a 360 gradi viene, oggi come oggi, preso in considerazione anche quando si organizzano le proprie vacanze e questo è un dato estremamente indicativo di come, soprattutto negli ultimi anni, sta cambiando il mondo del turismo. 

Del resto questo non dovrebbe sorprendere più di tanto dato che il nostro paese è quello che conta più stabilimenti termali in assoluto in Europa. 

Proprio per questo motivo è cresciuto anche il numero di quelle che sono le imprese legate al settore del wellness. Facciamo due conti: in Italia, tra Nord e Sud, se ne contano almeno 30.000. Un dato molto interessante se confrontato ad altri e un giro di affari di non poca rilevanza. 

Gli stabilimenti termali in Italia sono tanti e in Romagna in particolare ce ne sono un bel po’. Questi attirano un numero sempre crescente di persone e sfatano quel mito che vuole questa zona votata solo al divertimento notturno e diurno e al buon cibo. Tante, tantissime persone arrivano qui anche per turismo termale. 

Oltre 15 milioni di presenze all’anno e un indotto che genera milioni di euro ogni anno. Un vero boom che si registra soprattutto nell’ultimo periodo e che è destinato a crescere ancora nei prossimi anni.

Stabilimenti termali in Romagna

Quali sono gli stabilimenti termali da non perdere in Romagna? Nel cuore della zona ci sono le famosissime terme di Castrocaro, uno dei siti termali più noti e apprezzati in Italia. Siamo in provincia di Forlì-Cesena, in una delle zone più interessanti e  promettenti di tutta la Romagna.

Qui si possono trovare acque sulfuree e fanghi naturali e il tutto in un centro benessere che ogni anno ospita turisti da tutta la penisola e non solo. Inoltre, il borgo di Castrocaro è di origine medievale e presenta ancora tutte quelle che sono le caratteristiche del periodo e ne conserva gelosamente i ricordi. Una chicca che non ci si può perdere se si arriva in zona e si sta cercando un’esperienza di questo tipo.

Attenzione, però, a non pensare che questa sia l’unica meta. Anche a Rimini c’è un importante centro termale e talassoterapico che ogni anno attira tantissimi turisti interessati al benessere e allo stare bene. Anche le terme di Riccione sono conosciute e apprezzate. Una cosa che non tutti sanno dato che quando si pensa a questa zona si pensa soprattutto a un turismo molto giovane interessato al divertimento. 

Non è così. Lo dimostrano i dati e lo dimostra anche il fatto che in zona arrivano sempre più famiglie, ad esempio, e non solo comitive di giovani attirati dalla nightlife della Riviera Romagnola.

Pertanto, la soluzione migliore è quella di individuare una struttura ricettiva che metta a disposizione dei propri ospiti una interessante convenzione per andare alle terme, proprio come fa l’hotel Strand di Riccione, con tantissime offerte speciali dedicate al turismo termale dal primo all’ultimo giorno di apertura della struttura.

Il bello di queste strutture è che, oltre a tutto quello che offrono dal punto di vista dell’ospitalità, danno anche tante altre possibilità. Non solo. Riccione è una città viva, solare, nella quale ci si può divertire se si è giovani ma non solo. Una città nella quale si sta bene a 360 gradi e che è a misura d’uomo. 

La Romagna ha tanto da offrire ed è interessante scoprire cosa. Una vacanza così sarà indimenticabile.

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.