Tutti vogliamo andare in vacanza e tutti vorremmo farlo spendendo poco: nessun problema, c’è una soluzione! Ci sono località dove fare un weekend è davvero economico e proprio qui ci sono strutture pronte a conquistarci con pacchetti estremamente convenienti. Stiamo parlando chiaramente della Riviera Romagnola che propone tantissime località balneari a prezzi eccezionali; dopo avervi già raccontato di alcune offerte speciali di hotel a Rimini oggi vogliamo spostarci un po’ e mostrarvi gli sconti disponibili nella zona di Riccione. Riccione è una destinazione ideale per giovani coppie, gruppi di amici ma anche famiglie: qui le strutture 2 e 3 stelle non mancano; seppur non si tratti di ambienti luxury ci si trova immersi in un ambiente familiare ed accogliente dove i menù sono studiati per farci sentire a casa.
Hotel economici a Riccione: le offerte
Come prenotare una vacanza low cost a Riccione? Ovviamente il grosso della spesa parte proprio dall’albergo perché si possono scegliere spiagge libere e attività gratuite per trascorrere il fine settimana ma come riuscire a trovare una struttura davvero economica? Noi ogni volta che vogliamo staccare dal caos e fare una fuga, anche last minute, navighiamo sul portale hotel-riccione.info dove riusciamo a trovare i migliori hotel economici di Riccione spesso in offerta. Promozioni last minute, pacchetti all inclusive, trattamento pensione completa a prezzi davvero vantaggiosi. L’ultima volta, per esempio, abbiamo soggiornato all’Hotel Imperiale: una struttura due stelle direttamente sul mare che offre anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente e mette a disposizione dei propri ospiti biciclette con cui esplorare il territorio.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti: nonostante le sole due stelle e i prezzi davvero accessibili per un fine settimana con stanza vista mare, l’albergo dispone anche di piscina, aria condizionata e animazione per i più piccoli. Marcia in più? Abbiamo potuto portare con noi il nostro Labrador che si è divertito tantissimo a passeggiare in riva al mare.
Vacanze low cost a Riccione
Il tema delle vacanze low cost è combattuto: c’è chi pensa non sia possibile ottenere un buon rapporto qualità prezzo e chi ritiene si debba finire in strutture fuori dal centro, poco comode o con pochi servizi. In realtà, tenendo d’occhio siti come quello che abbiamo segnalato, è possibile fare veri e propri affari ma bisogna avere un po’ di elasticità. Tra i modi migliori per risparmiare c’è avere più disponibilità di date: in questo modo è più facile vedere se una determinata struttura applica una promozione particolare in un determinato periodo dell’anno.
Un altro modo è quello di approfittare dei last minute: spesso gli alberghi, se restano con poche camere libere, provano a promuoverle con pacchetti competitivi per poter avere più ospiti in albergo. Attenzione anche al periodo dell’anno: i ponti sono spesso più cari ma non perché alzino i prezzi gli albergatori, quanto più perché le soluzioni migliori ed economiche vengono prenotate per prime. Cosa significa quindi? Se vuoi partire per un viaggio in concomitanza di un ponte devi agire con anticipo e prenotare prima, così da avere ancora a disposizione le camere a prezzi competitivi.
Se vuoi organizzare una vacanza low cost a Riccione diamo anche un’altra notizia positiva: non è necessario spostarsi dal centro o dal mare per prenotare un albergo conveniente. Il nostro consiglio è di non guardare solamente strutture luxury ma di scendere a 3 e 2 stelle per visionare le proposte; spesso è solo un proforma come nel caso dell’Imperiale di cui abbiamo parlato dopo averci soggiornato. Se vuoi trascorrere una giornata senza spendere troppo a Riccione ci sono diverse attività che puoi fare: passeggiare su Viale Ceccarini ad esempio, qui puoi scoprire il centro storico vivace, ascoltare chi canta dal vivo e se vuoi fermarti a mangiare senza spendere troppo troverai sicuramente un locale che faccia piadine oppure coppe di gelato. In alternativa puoi prendere la bici e pedalare andando alla scoperta non solo di Riccione ma anche dei paesi vicini; se c’è un lato positivo di queste zone sono proprio i collegamenti sicuri che puoi affrontare sulle due ruote. Anche sulla spiaggia si può risparmiare scegliendo gli stabilimenti attrezzati ma liberi: si tratta della spiaggia tra la 16 e la 17 nelle vicinanze di Piazzale Kennedy, oppure della striscia di sabbia tra i bagni 77 e 78 nelle vicinanze di Piazzale Roma o ancora di quella tra le spiagge 110 e 111 in zona Piazzale Azzarita.