Perché prenotare una vacanza all’Isola d’Elba

Non solo Sardegna e Sicilia, l’Italia ha altre isole che meritano di essere scelte per una vacanza e tra le più selvagge, incontaminate ma ricche di servizi c’è sicuramente l’Isola d’Elba. A largo delle coste toscane l’Isola d’Elba incanta grazie ai suoi paesaggi naturali rigogliosi, al mare perfetto per fare snorkeling e alle strutture ricettive pronte ad accontentare le richieste dei clienti più esigenti.

Vacanze sull’Isola d’Elba: le bellezze da scoprire

Tra le mete incontaminate da visitare per ritrovare il contatto con la natura c’è l’Isola d’Elba che deve il suo successo soprattutto ai paesaggi naturali stupendi sia in alta stagione che durante i mesi meno turistici. Considerata la terza isola d’Italia per dimensione è facilmente raggiungibile con un traghetto e ha numerose bellezze naturalistiche e non da visitare durante un soggiorno.

Tra i periodi migliori in cui vivere l’Isola d’Elba ci sono la tarda primavera, l’estate e ovviamente la stagione autunnale. Nei mesi più caldi infatti è possibile godersi non solo le passeggiate e il trekking ma anche il mare limpido dove nuotare e fare snorkeling.

L’Isola d’Elba spicca per la varietà dei fondali che spaziano da quelli bassi di sabbia finissima a quelli più profondi con fondale di sassi per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Tra le spiagge preferite dai turisti ci sono Punta Nera, la Biodola e la spiaggia di Sansone; per chi preferisce invece una spiaggia isolata e selvaggia irresistibile è Capo Sant’Andrea. Per gli appassionati di natura l’interno dell’isola ospita il parco nazionale dell’Arcipelago Toscano dove è possibile scoprire flora e fauna tipiche della macchia mediterranea.

Apprezzatissima dagli sportivi, l’Isola d’Elba è la meta ideale anche per chi ama fare sport: oltre allo snorkeling e alle immersioni già citate, il territorio si presta a percorsi di trekking e a sport acquatici come il kayak.

L’Isola d’Elba però non è solo natura incontaminata, infatti ha anche un’importanza storica dovuta alla posizione strategica nel Mediterraneo. Tra i punti di interesse da visitare assolutamente c’è infatti il Forte Mediceo, quello Longone e i Bastioni di Portoferraio. Talmente bella da essere stata scelta anche da Napoleone per il suo esilio che sarà stato sicuramente poetico per quanto triste.

Marcia in più è l’attenzione alle famiglie, oltre ad essere a misura di bambino con baby club e attività ricreative è anche pet friendly grazie a numerose strutture che offrono servizi appositi come aree di gioco e spiagge per ospitare gli amici a quattro zampe.

Tra i motivi per visitare l’Isola d’Elba c’è anche la tradizione culinaria che come in ogni parte d’Italia sa lasciare il segno; oltre ai piatti tradizionali della cucina toscana qui è possibile gustare il caciucco elbano e lo stoccafisso alla riese, due ricette a base di pesce locale. Tra i dolci prodotti qui c’è invece la schiaccia briaca, un dolce che richiama un po’ il pane del pescatore ma che in aggiunta all’uvetta e alla frutta secca vede la presenza dell’alchermes.

Perché dormire in un hotel sull’isola d’Elba

L’isola che ha fatto del suo legame con la natura un tratto di forza è la meta ideale per le vacanze degli italiani che desiderano trovare una fuga dal caos delle città riuscendo a trovare serenità attraverso sentieri di montagna, panorami mozzafiato e nuotate in un mare incontaminato.

Con numerosi servizi e attenzione verso il cliente, gli hotel vista mare sull’Isola d’Elba sono la scelta migliore per dormire in stanze di design godendo del massimo comfort. Grazie alla vista panoramica poi sono anche un’ottima scelta per una vacanza romantica; dal balcone della propria stanza sarà possibile gustarsi un tramonto incredibile magari sorseggiando un cocktail richiesto alla reception. Scegliere di dormire in albergo è un modo per godersi ulteriormente la vacanza, rispetto ad un appartamento infatti si è molto coccolati avendo a disposizione il servizio in camera, uno staff che ogni giorno rassetta la stanza e un cambio di lenzuola e asciugamani frequente.

L’Isola d’Elba è senza dubbio una delle destinazioni più affascinanti in Italia per l’unione tra i panorami mozzafiato e la storia antica che ha visto il territorio conteso per la posizione dominante nel mar Mediterraneo. Ideale per una vacanza tra amici, in famiglia o in coppia: l’Isola d’Elba è la meta perfetta per una vacanza a contatto con la natura e all’insegna del relax.

Se stai pensando di organizzare un viaggio all’Isola d’Elba valuta le offerte di Tesi Viaggi, un tour operator specializzato nella zona in grado di offrire non solo prezzi competitivi pacchetti vacanza speciali ma anche di realizzare programmi personalizzati grazie al contatto diretto con i clienti.

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.