Giocare ai videogiochi è un bellissimo passatempo, ormai non più limitato ai giovanissimi.
Tuttavia, tra il giocare semplicemente, e l’appassionarsi al gaming, è presente una grande differenza, determinata anche dalla scelta del pc gaming più adatto alla proprie esigenze.
Ecco, quindi, tutte le caratteristiche che un ottimo pc gaming dovrebbe avere, e come scegliere il migliore.
Cosa si intende per pc gaming
Un pc può essere utilizzato per moltissime funzionalità diverse: dal lavoro, all’intrattenimento, fino al gioco.
Un computer che serva per lavorare praticamente in modo esclusivo non avrà le stesse caratteristiche di un pc dedicato alla visione di film in streaming, oppure alla fruizione di giochi.
Si parla, quindi, di un pc gaming nel momento in cui si faccia riferimento ad un computer accessoriato al fine di consentire al giocatore di avere un’esperienza immersiva e di massimo comfort nel momento in cui si impegnerà in una delle sue avventure preferite.
La postazione per il gaming sarà stata studiata appositamente, così come tutti gli accessori che verranno scelti per completare il pc.
Come scegliere il migliore pc gaming
A questo punto è possibile individuare tutti gli elementi che un ottimo pc per il gaming dovrà avere per risultare, quindi, non solo funzionale ma anche comodo e accessibile.
La scelta della scheda video
Sappiamo che la maggior parte degli appassionati di gaming non si limiterà a giocare a Super Mario, ma vorrà provare giochi con ambientazioni complesse, con animazioni realistiche e con elementi che lo porteranno a sentirsi davvero al centro dell’azione.
Per questo sarà essenziale avere una buona scheda video, che sia, innanzitutto, compatibile con le dimensioni del case del proprio computer.
Le misure, quindi, saranno essenziali, perché un’ottima scheda sarà inutile se non potrà essere installata!
Inoltre, la scheda dovrebbe essere overcloccata. Le schede che hanno questa caratteristica la riportano, in genere, con la dicitura OC. Queste saranno compatibili solo con alcuni processori, ed è per questo che si dovrà controllare anche tale caratteristica.
Infine, le schede video migliori sono anche quelle che si raffreddano più facilmente.
Bisognerà scegliere soprattutto schede video a raffreddamento attivo, con doppia o tripla ventola.
Il prezzo
Un buon pc gaming avrà un prezzo non inferiore ai 500 euro. Questo perché i pezzi che compongono il computer avranno un valore economico, e cercare di “tirare” sul prezzo non porterà da nessuna parte.
Ovviamente, molto dipenderà anche dal livello di giocabilità che si andrà a ricercare: per chi sia alla ricerca di un pc entry level non si andrà a spendere tanto, mentre le cifre andranno ad aumentare progressivamente nel momento in cui si vogliano ottenere delle prestazioni superiori, e si vogliano, ad esempio, delle periferiche particolari.
Il monitor
Si è parlato delle schede video, ma anche il monitor avrà un ruolo davvero importante nel creare un buon pc per gaming.
Il monitor migliore sarà quello che avrà dimensioni sufficienti sia per lo spazio che si avrà a disposizione, sia in relazione alle proprie esigenze.
Inoltre, bisognerà fare riferimento alla tecnologia più efficiente. Al momento, per i pc gaming, i monitor migliori sono quelli che si basano sulla tecnologia a pannelli TN.
Questi, infatti, consentono di avere tempi di risposta molto rapidi, ed in genere molto più veloci rispetto ad altre tecnologie.
Si ritiene, quindi, che i pannelli TN siano adatti soprattutto a chi giochi molto, e a chi giochi soprattutto online.
Nel caso in cui non si abbia primariamente questa esigenza, si potrà puntare anche su altre tecnologie, sicuramente meno costose.
Il disco rigido
Per chi voglia giocare soprattutto con giochi installati sul proprio pc, si dovrà porre una particolare attenzione anche al disco rigido.
Bisognerà scegliere dischi SSD all’interno del quale installare il sistema operativo e grazie al quale continuare ad avere fluidità ed alte prestazioni.
Le offerte per i pc gaming
I pc gaming, come si è potuto vedere, richiedono un’attenzione particolare anche sotto il profilo del prezzo.
Per questo, trovare offerte davvero ottime, come quelle di CS Mediastore, può essere un buon punto di partenza per tutti coloro che vogliano mettere a punto una postazione per il gaming che sia non solo in grado di fare invidia agli altri, ma che sia ottimale sotto ogni punto di vista.