E-learning: il valore aggiunto di una consulenza strategica personalizzata

Si sente sempre più spesso parlare di e-learning, una forma di apprendimento da remoto effettuata attraverso i moderni device e strumenti della tecnologia digitale. Si tratta di soluzioni sviluppate all’interno di piattaforme ad hoc a cui è possibile accedere tramite pc, tablet e smartphone, a qualsiasi ora lo si desideri.

Il concetto alla base dell’electronic learning è stato sviluppato già nell’Ottocento, quando alcune università del mondo anglosassone mettevano a disposizione dei corsi accademici in cui era prevista una formazione a distanza. Il sistema attuale prevede l’adozione delle tecniche della DAD (Didattica a distanza) e dello Smart Working.

Si tratta di un supporto importante all’interno del processo educativo delle organizzazioni, essenziale per garantire una formazione professionale adeguata delle risorse umane. In questo contesto, l’offerta consulenza strategica e-learning di OC Group mette a disposizione molto più di semplici contenuti didattici e permette di adottare una strategia che risulta strutturata nei dettagli e per questo ben ponderata. Un elemento fondamentale affinché l’iniziativa di e-learning possa risultare produttiva e di successo.

OC Group: compagnia specializzata in e-learning

OC Group è una realtà specializzata in servizi di e-learning a misura della singola organizzazione. È composta da consulenti specializzati che vantano un’esperienza di oltre 15 anni, in grado di offrire soluzioni complete basate sull’impiego di software LMS.

Il risultato sono corsi online composti da video e animazioni con tanto di video tutorial, video interattivi e di stampo accademico, pensati per garantire un apprendimento rapido e mirato. L’offerta comprende l’utilizzo di chatbot specifici per contenuti formativi, all’interno dei quali è previsto l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia di intelligenza artificiale.

I chatbot sono pensati per la formazione del servizio clienti, per offrire una consulenza strategica, in forma di coaching per docenti e team. Inoltre, possono essere adottati per la realizzazione di corsi custom, in maniera ancora più specifica e venendo incontro alle esigenze della singola azienda.

I percorsi on demand interessano i più svariati settori dell’economia: amministrazione, arte e design, business, eventi & beauty, lingue straniere, scuola e PA, information technology e diversi altri ancora. Sono tutti accreditati da ILIAS LMS: la piattaforma di origine europea specializzata nell’e-learning open source più sicura su scala globale di cui OC Group è service provider.

Come funziona una consulenza personalizzata di e-learning

Il team di Oc Group è specializzato nell’aiutare organizzazioni e aziende per creare una piattaforma di e-learning tailor made. Il supporto interessa tutte le fasi del processo ed è pensato per ottenere una sorta di ecosistema di apprendimento a sé e in quanto tale unico, perfetto per la formazione delle risorse all’interno della realtà di business.

La consulenza strategica ha come punto di partenza l’analisi dell’offerta formativa, una fase durante la quale vengono definiti target e obiettivi di apprendimento, al fine di assicurare che ogni contenuto risulti perfettamente allineato rispetto alle aspettative e ai bisogni degli utenti.

La fase successiva riguarda l’individuazione della piattaforma più adeguata. L’e-learning, nell’epoca attuale, può essere infatti realizzato attraverso molteplici strumenti e piattaforme, da valutare caso per caso insieme a un consulente strategico, un professionista che ha le competenze per consigliare al meglio. Tra i fattori da considerare ci sono l’accessibilità, la user experience e la possibilità di integrazione con sistemi differenti.

Il terzo step di una consulenza di e-learning personalizzata non può che essere la creazione dei contenuti, ideati da OC Group attraverso un approccio strategico. In questo modo si vanno a implementare il coinvolgimento e l’interazione delle persone: aspetti essenziali in ambito formativo.

L’ultimo passaggio riguarda il feedback e la valutazione da parte degli utenti, fondamentali per monitorare e misurare l’efficacia delle soluzioni di e-learning che si è deciso di adottare. Un consulente strategico può considerare di incentivare questo tipo di optional così da implementare l’efficacia della piattaforma nel tempo.

Quali sono i vantaggi

La formazione puntuale e adeguata delle risorse è un aspetto che dovrebbe essere prioritario per tutte le aziende. Adottare delle soluzioni di e-learning personalizzate, creando un ecosistema a misura dell’impresa, si rivela un valore aggiunto per la singola realtà, che ha così modo di indirizzare e forgiare il talento dei propri collaboratori.

L’utilizzo delle moderne tecnologie è in linea con i cambiamenti culturali che stanno attraversando la società e il mondo imprenditoriale odierni.

Le aziende che decidono di intraprendere questo tipo di direzione si rivelano maggiormente in grado di adattarsi al mercato, complice il fatto che incoraggiano dei comportamenti collaborativi e aiutano le persone a lavorare meglio, singolarmente e insieme. Qualcosa capace di fare la differenza quando le cose vanno bene e ancora di più nei momenti di criticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.