Ci sono parti tecniche che spesso utilizziamo con frequenza ma di cui non conosciamo dettagli e funzionamento, tra questi ci sono gli scambiatori di calore a piastre ispezionabili. Questi prodotti, nascono per massimizzare l’efficienza di impianti domestici ed industriali andando a sfruttare al massimo le potenzialità del sistema. Ma scopriamo nel dettaglio di cosa si stratta, come funziona e quali sono le caratteristiche di uno scambiatore di qualità.
Cosa sono gli scambiatori di calore a piastre ispezionabili
Se volessimo definirlo potremmo dire che si tratta di uno prodotto in grado di scambiare calore grazie alla sua superficie piana; concretamente attraverso lo scambio di fluidi va a creare un vero e proprio scambio di calore attraverso una serie di piastre che si susseguono. Ogni piastra viene separata l’una dall’altra attraverso una guarnizione in gomma che garantisce un’ottima tenuta idraulica. Il concetto studiato per permetterne il funzionamento è più semplice di quel che si pensi; si raffredda o riscalda un mezzo trasferendo calore da una piastra all’altra. Con uno scambiatore puoi ottenere questo trasferimento di calore in modo continuo attraverso l’ausilio di un fluido. Proposti in vendita sia nella variante di scambiatore di calore diretto che indiretto va ad agire in modo differente pur garantendo lo stesso effetto: in quello di scambio di calore diretto i fluidi sono a contatto diretto, nel secondo caso invece i fluidi vengono separati da una parete che permette lo scambio termico.
Quando si usano
Una delle casistiche comuni per cui si richiede l’utilizzo di scambiatore di calore a piastre è nella riparazione di un condizionatore bloccato. Nelle città in cui le temperature scendono sotto lo zero, proteggere termicamente il condizionatore diventa un must poiché l’elettrodomestico potrebbe bloccarsi per il troppo freddo e non funzionare più. Molti uffici o case di piccole dimensioni non utilizzano il riscaldamento tradizionale ma scelgono di installare un condizionatore da utilizzare sia in estate che in inverno. Qualora il dispositivo non funzionasse più e comparisse un codice di errore potrebbe esserci un problema di blocco. Molte persone provano per prima cosa la tecnica de-frost o di sbrinamento ma quando nemmeno questa funziona è spesso necessario intervenire con l’installazione di nuovi scambiatori di calore a piastre ispezionabili.
Perché succede? Per riuscire a scaldare l’ambiente, lo scambiatore posto sull’unità esterna deve poter lavorare senza la presenza di ghiaccio; le temperature molto fredde però vanno ad alimentare la formazione di ghiaccio sulla serpentina che può generare un blocco del funzionamento. Questo aspetto può andare a fare un vero e proprio tappo fino a bloccare il dispositivo; invertire il ciclo frigorifero è necessario per poter ripristinare il funzionamento ed ecco perché qualora non fosse automatico questo processo potrebbe essere necessario intervenire acquistando nuovi scambiatori di calore a piastre per poter far ripartire il climatizzatore rapidamente.
Caratteristiche da tenere in considerazione
Come accennato, uno scambiatore di calore ispezionabile va a trasferire la temperatura da un fluido all’altro generando un effetto caldo o freddo a seconda delle esigenze; questo significa che può essere utilizzato non solo nei climatizzatori durante l’inverno ma anche durante l’estate. Tra le caratteristiche principali di un buon prodotto c’è la facilità di manutenzione, la durata nel tempo e ovviamente lo scambio termico ottimizzato. Riuscire a garantire un ottimo funzionamento, andando a ridurre perdite e guasti è l’obiettivo di uno scambiatore di qualità. Studiati per risolvere problemi legati allo scambio termico di qualsiasi natura, diventano essenziali e apprezzati per la grande flessibilità.
Le offerte di scambiatori di calore a piastre ispezionabili
Ora che hai compreso esattamente di cosa si tratta e quali sono i benefici che puoi ottenere vogliamo svelarti dove acquistarne di nuove per poter risparmiare. Tra i punti di riferimento per acquistare in offerta scambiatori di calore a piastre ispezionabili ti suggeriamo thornhillitalia.it, azienda specializzata nella vendita di parti di ricambio per la manutenzione di scambiatori di calore a piastre ispezionabili. Sul sito web di Thornhill Italia puoi trovare le migliori offerte poiché eviti intermediari e puoi acquistare direttamente i pezzi di ricambio, sia che tu sia un privato sia che tu abbia un’azienda e cerchi materiali di qualità a ottimi prezzi per effettuare una riparazione. Thornhill Italia si trova in provincia di Novara e vende scambiatori delle migliori marche a prezzi davvero convenienti.