Chi lavora nel settore della comunicazione sa bene qual è l’importanza di affidarsi regolarmente ad una agenzia ufficio stampa. I servizi offerti sono necessari a molti professionisti e aziende perché permettono di filtrare e veicolare una serie di informazioni che provengono da uno specifico cliente verso alcuni organi di informazione, come ad esempio quotidiani, riviste, tv, radio, blog, canali youtube, Facebook, Instagram etc.
Perché affidarsi a un ufficio stampa?
Facciamo un esempio concreto. Stai per lanciare il tuo nuovo corso sulla crescita personale e vuoi raggiungere il numero più elevato possibile di persone interessate, però non sai da dove iniziare. Devi contattare un ufficio stampa proprio per aiutarti nella fase di diffusione del messaggio.
L’agenzia sa chi contattare e come muoversi nel settore, trasformando il tuo corso in una notizia appetibile e diffondendola nei mezzi di comunicazione più idonei. Possono richiedere questo tipo di servizio tanto le aziende affermate quanto le start up che stanno nascendo. La ricerca dei nuovi clienti infatti non si ferma mai. C’è sempre qualcuno in più che può essere interessato ai tuoi servizi.
In qualsiasi settore lavori, dal design al fashion, dal food al lifestyle, puoi far sentire la tua voce. Vendere i tuoi prodotti, servizi o consulenze a un numero sempre maggiore di persone. A differenza però delle classiche pubblicità questo è un servizio mirato, che mira a parlare al tuo target di riferimento.
Come lavora l’ufficio stampa?
Ogni ufficio stampa ha il proprio metodo di lavoro e non è possibile ovviamente fare un discorso che includa tutti. Senza considerare che ci sono uffici stampa nei quali lavorano due o tre persone come quelli dove i dipendenti sono oltre cinquanta.
Ciò che sicuramente però devi cercare in una di queste agenzie, oltre a serietà e professionalità, sono alcuni servizi specifici e adatti al tuo caso, come ad esempio la diffusione sia sui media nazionali che su quelli stranieri..
Il tutto sempre con la massima attenzione verso quelle che sono le mosse dei tuoi concorrenti. In pratica svolgono un vero e proprio studio di settore per capire come devi muoverti per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Hanno ben chiaro quella che è l’evoluzione del tuo mercato e quali sono i momenti migliori per intervenire e diffondere le notizie relative al tuo brand.
Perché scegliere un Digital PR
Potresti anche aver bisogno di un Digital PR, cioè una o più persone che si occupano per te di trovare testimonial e influencer che parlano del tuo prodotto. Da Youtube, Instagram e Facebook. Non sottovalutare mai il potere di questo mezzo pubblicitario. Chi meglio di un influencer può convincere i propri follower che un determinato servizio è buono? Oggi le persone si fidano soprattutto delle persone, di storie, di visi reali e di esperienze che qualcuno ha già vissuto.
Non è facile costruire la notorietà di un brand e la sua reputazione può crollare velocemente. Per questo dietro ci vuole una strategia curata, dove un buon ufficio stampa gioca sempre il suo ruolo. Oltre a supportarti nella strategia di comunicazione di un determinato prodotto, ti supportano anche in fase di lancio di un nuovo brand per esempio.
Come ottenere un servizio di ufficio stampa
Il nostro consiglio è di affidarti a un ufficio stampa rinomato nel settore, che ti ispira fiducia allo stesso tempo e che si dimostra capace di offrirti tutti quei servizi di cui hai bisogno per far crescere la tua attività e dar voce al tuo prodotto.
Puoi inoltre approfittare delle numerose promozioni attualmente disponibili anche in occasione del Black Friday. La cosa migliore comunque è contattare l’agenzia per avere un preventivo personalizzato. In base a quelle che sono le tue reali esigenze possono crearti un piano d’azione su misura per te, facendoti sapere anticipatamente qual è il costo totale per un determinato lavoro.
Non fermarti per paura del costo. Troppo spesso un nuovo imprenditore teme che investire in un ufficio stampa sia superiore alle proprie forze; oppure fatica a comprendere l’importanza del servizio. Ma investire in comunicazione significa, in fondo, investire su di te e la tua attività; ed è sempre una buona spesa.
Quali altri servizi può offrire un ufficio stampa?
Diverse agenzie non si limitano solo a offrire i servizi tipici dell’ufficio stampa ma propongono ai clienti qualcosa in più.
C’è per esempio ci si occupa di comunicazione in senso più ampio, occupandosi anche di Brand Identity e Packaging, oppure realizzando campagne creative. C’è chi si occupa di eventi digital, di web marketing, di web design e di realizzare veri e propri funnel di vendita.
Questa varietà di servizi può essere un grande vantaggio per te, sia perché da un lato puoi contare sempre sullo stesso team, sia perché più compri e più di solito puoi ottenere sconti sui servizi richiesti.
Offerte Speciali, anche per gli Uffici Stampa
A questo punto, una volta capito cosa può fare per noi un ufficio stampa, bisogna solo trovare quello giusto a cui affidare la nostra comunicazione. Di agenzie ce ne sono tante in tutta Italia, ma è soprattutto in Lombardia, nella zona del capoluogo, che sono concentrate. Tra le varie riteniamo che Mediatica Comunicazione, un’ottima agenzia ufficio stampa di Milano, possa offrire un ottimo servizio ad ottimi prezzi, grazie anche alle sue particolari offerte costruite ad hoc per ogni cliente.